La STICEA nasce nel 1996, sotto forma di S.r.l., su iniziativa dell’attuale compagine societaria la quale forte dell’esperienza maturata in una quasi ventennale attività nel mondo delle costruzione acquisisce il ramo di azienda di una storica società di Pisa specializzata nel settore delle costruzioni stradali ed edili. Le esperienze imprenditoriali si fondono con le professionalità del management della azienda acquisita e consentono alla STICEA, in virtù delle nuove politiche aziendali, di esplorare nuovi settori del campo immobiliare.
La STICEA continua a svolgere la propria attività a Pisa sino all’anno 2003 quando la compagine sociale decide di trasferire il proprio core-business nella città di Prato al fine di dare valore all’iniziativa immobiliare portata a compimento nel 2000 e che ha visto l’acquisizione da parte della compagine societaria di “Palazzo Befani”, un’importante costruzione nel centro della città di Prato oggi conosciuta come Prato City.
Grazie alle passate esperienze dei nuovi soci ed alla voglia di innovare nel settore delle costruzioni, la STICEA inizia una serie di collaborazioni e partnership che la portano in breve tempo alla realizzazione di importanti operazioni immobiliari.
Tra le principali vanno sicuramente ricordate: la costruzione di capannoni ad uso artigianale in Santa Croce sull’Arno per un valore di commessa di euro 14.000.000 e la completa ristrutturazione dell’immobile milanese di via Ripamonti, il cui valore commerciale si aggira sui 25.000.000 di euro ed il committente dei lavori è la società “LVMH Christian Dior” che concentra nei 6.000 mq. dell’immobile tutte le proprie attività amministrative e commerciali per l’Italia e la Banca Nazionale del Lavoro che vi apre una filiale.
Un’altro intervento di particolare interesse è senza dubbio la costruzione per conto del gruppo “CONAD del Tirreno” del deposito logistico per le aree di Toscana, Sardegna, Liguria ed Alto Lazio. La struttura, ultimata nel Marzo 2006, ha una superficie complessiva di 53.000 mq. ed è situata nei pressi di Montopoli Val d’Arno.
Tra le attività svolte vanno ricordate le opere realizzate per la pubblica amministrazione in Toscana (urbanizzazione nel Comune di Pontedera, impianto di depurazione nel Comune di Cantagallo, variante stradale per l’Amministrazione Provinciale di Siena) nonché la collaborazione con S.I.R.IM. S.r.l. che porta alla realizzazione degli interventi di urbanizzazione su un area da 220.000 mq. situata in Pistoia, sino ad arrivare alla valorizzazione in Firenze dell’area ex Lazzi e che ha visto sorgere in essa 5.000 mq. di uffici dell’istituto Banca Ifis e l’apertura di un cash and carry da parte di Metro Italia.
La STICEA continua, pur in una delicata fase di oggettiva difficoltà del settore immobiliare, a garantire la continuità e lo sviluppo delle proprie attività.
Con l’inserimento di nuovo personale e nuove energie la società può dirsi pronta a raggiungere, con la ripresa del settore, altri importanti traguardi.